L’arte musicale della Modella Filomena Damato, in arte Filo, parte da Sanremo…

27, Gen 2021 | Personaggi

SANREMO. La bellissima Filomena Damato, in arte ‘Filo’, nasce a Conversano in provincia di Bari nel ‘91. Il suo lungo percorso artistico comincia in fase adolescenziale quando partecipa a spettacoli teatrali come protagonista e di cortometraggi pubblicitari televisivi e sui Social. Ma è solo intorno ai sedici anni che scopre di avere una voce molto musicale, per cui decide di intraprendere studi di musica, canto, ma anche di danza, tanto ché, unendo queste discipline artistiche, partecipa come performer in alcuni Musical mentre si applica in stage di recitazione: questo dà modo all’affascinante Filo di avvicinarsi al mondo televisivo come cantante, attrice, conduttrice, nonché Modella, vista la sua avvenenza piuttosto longilinea. Questi impegni le consentono di prendere padronanza del palcoscenico tanto da arrivare a condurre anche trasmissioni televisive. E dal 2009 frequenta il Laboratorio di formazione spettacoli teatrali al Teatro dell’Osservanza di Imola dove vengono rappresentate opere come Mithos, con la regia di Filippo Nanni: il Laboratorio è curato da Alessandro Braga e dalla vocal coach Emanuela Cortesi. Gli stage di recitazione, canto e dizione, sono curati da docenti della Broadway Academy NYC. Con lo stesso Lab Filo prosegue la formazione anche sui Musical Notte prima degli esami, con la regia di Marcello Ancillotti e Su il Sipario tutti in scena, con la regia di Nanni. Sempre in Laboratorio frequenta un corso di espressività vocale con la coach Letizia Magnani e partecipa a varie manifestazioni canore e concerti in piazze italiane da Nord a Sud, anche con il gruppo musicale Rock-Blues XLS creato da lei nel frattempo. Poi tiene un Concerto di Natale con l’Associazione musicale Lyrique al Centrale di Imola, ed è conduttrice di un programma per Radio Bruno nella Festa dell’Unità di Bologna, mentre è ospite fissa del programma tv Love Di.tv canale 90.

In Emilia partecipa al Musical Dreaming, al Teatro Stabile di Mordano, nel 2016. Come cantante è ospite nella trasmissione tv B-Side su Nuova Rete C110 ed ancora in Lato A, su Rete 8C8 e in un programma radiofonico su Radio Città Fujiko. Come co-conduttrice tv partecipa a Voto Rock ‘N Roll su Di.Tv ch 90 DTT (Emilia Romagna e Marche). Ma è anche concorrente del programma di Real Time Take me out; ancora come cantante in B-Side, su Nuova Rete Canale 110, Emilia Romagna. Nel 2017 Filo vince il primo premio alla 5a edizione del concorso Canta Rio di Castel del Rio (BO) e vince anche il secondo premio con il brano At last di Etta James; inoltre, si aggiudica il secondo premio al concorso Errano Music Festival di Errano, nel ravennate. Ed è nel 2017 che partecipa al Concerto Etta James Tribute al Palazzo Sersanti di Imola e al concerto Jazz-Soul-Blues in Piazza Matteotti. Come cantante è ospite nella trasmissione tv Voto Rock N’ Roll su Di.Tv ch 90 e nella trasmissione Lato A su Nuova Rete ch 110, ancora ospite in The Gap su Sky ch 908; canta in tv in Degni di Nota su Teleromagna; nello stesso periodo è aspirante conduttrice nel programma tv La prima volta (Rai1); diventa speaker radiofonica su Punto Radio (BO) e poi co-conduce il programma Voto Rock ‘N Roll, su Di.Tv ch 90 DTT. Sempre come conduttrice nel Talent Venus Music & Art Festival di Verona ed è concorrente tv nel programma Take Men Out, su Real Time ch 31. Nel 2018 partecipa al Talent Coppa Italia (in onda su Canale Italia) condotto dal coreografo di Amici, Garrison Rochelle, giungendo alla finale italiana e accedendo alle finali europee di Malta dove vince la borsa di studio: Metodo Pass-Performer Arti Scenico Sportive e così si guadagna l’iscrizione all’Albo dei Performer, come cantante, attrice ballerina di Latino-americano. Nello stesso novembre si classifica tra i primi 10 finalisti del concorso Canto Italiano, organizzato da Radio Lattemiele dove, tra l’altro, ha presentato il suo brano inedito ‘’Vivilo adesso’’ e la cover ‘’Donne’’ che sono state inserite nella Compilation della radio stessa.

Filo si è esibita più volte anche al Teatro Ariston di Sanremo: la Giuria era formata da Fausto Leali, Tullio de Piscopo, Massimo di Cataldo, Pinuccio Pirazzoli e Dodi Battaglia, ex Pooh. A dicembre viene notata dall’ex bassista dei Nomadi, Umberto Maggi con il quale sarà presente a Sanremo durante il Festival per interviste radiofoniche e tv, ma tutto finisce lì. Da anni collabora con la vocalist Emanuela Cortesi e Fabrizio Foschini (ex tastierista degli Stadio), mentre nel marzo scorso dopo un’apparizione su Mediaset, firma un accordo con l’agenzia Voguestyle Agency che promuove Alberto Urso e Marco Sentieri (proposta a Sanremo Giovani 2020). Nel 2018 canta e sfila in diversi defilé di Moda ed è ospite a Cento (FE) in occasione del Carnevale d’Europa con l’Orchestra Casadei, Riki e Fiordaliso; nel 2019 e finalista nazionale nel VideoFestivalLive (Milano Marittima); cantante nel programma tv Degni di Nota, su Teleromagna e compare come aspirante conduttrice per il programma tv La prima volta (Rai1). Speaker radiofonica a Punto Radio; co-conduttrice televisiva del programma Voto Rock ‘N Roll su Di. Tv ch 90 DTT e conduttrice del Talent canoro Venus Music & Art Festival; nel2020 partecipa alla trasmissione televisiva Avanti un Altro Canale 5, poi modella e Ragazza Immagine per attività sociali e commerciali mentre continua a presentare serate di bellezza come Miss Reginetta d’Italia. A proposito di Top Model, Filo ci fa sapere anche le sue misure che sono: 98 cm seno-92 cm torace-70 cm vita e 96 cm bacino, ‘’non si sa mai – dice – che qualche stilista cerchi proprio un tipo come me’’. Scherza, ma può farlo perché il suo CC è perfetto ed è pieno di provata esperienza fatta direttamente sul campo e sui palchi di mezza Italia, tuttavia si sta laureando in Infermeria perché la vita dello spettacolo potrebbe essere breve e ‘’del doman non vé certezza’’.

Di Tiziana Pavone

 

Potrebbe interessarti…