La classe degli Asini: Natalino Otto, 53 anni dopo

20 Dic 2022 | Personaggi

GENOVA. Venerdì 23 dicembre, dalle ore 16,00 fino alle 19:30, si terrà l’evento natalizio, organizzato da Civ Meridiana, presso la Sala del Bergamasco della Camera di Commercio di Genova di Via Garibaldi 4 (Palazzo Tobia Pallavicino), in occasione della ricorrenza legata alla nascita dell’artista ligure (in realtà il 24 Dicembre) che vedrà la presentazione in esclusiva del libro “La classe degli Asini: Natalino Otto – 53 anni dopo” edito da COA The Dreambuster Publisher.

Si tratta di una biografia originale scritta dalla figlia Silvia Codognotto Sandon, che sará accompagnata da una serie di contenuti tratti direttamente dai taccuini scritti da Natalino Otto nell’arco della sua vita.

Per l’autrice questo è il suo secondo lavoro dedicato al padre, l’indimenticabile cantante, autore, editore e discografico italiano. Il primo libro uscì nel 2011 con il titolo “Vendo. Ritmo”. L’intento, come scrive lei stessa, è quello di voler lasciare, di questo poliedrico artista italiano, notizie autentiche. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e vedrà l’avvicendarsi di contenuti interattivi tra cui Docu-film, Lyric, video e ospiti d’eccezione. Maestro di cerimonia il critico Dario Salvatori, autore e presentatore RAI, che condurrà l’Open House, con l’autrice, in tre orari: alle 16.30, alle 17.30, alle 18,30. Per maggiori info: www.operazioneswing.it
L’autrice, Silvia Codognotto Sandon nasce a Milano (29 Aprile 1956), ma che lascerà alla fine del 1994 per vivere 21 anni a Roma, ed in seguito 6 anni a Genova, per un importante incarico.

Dopo aver lavorato per importanti quanto prestigiose società editoriali e di Comunicazione Pubblicitaria, nel 1987 diventa Produttore Indipendente, nel campo delle Produzioni Multimediali n Italia e all’estero.
La sua società, la “COA/The Dreambuster Srl”, ha sede a Roma. Oltre all’attività di producer, ha scritto e curato diverse sceneggiature. Questo è il suo secondo libro dedicato a Natalino Otto, suo padre. Il primo uscì nel 2011 col titolo “Vendo Ritmo”, ora fuori catalogo. Il libro: una biografia originale, accompagnata da una serie di contenuti tratti direttamente dai taccuini scritti da Natalino Otto nell’arco della sua vita. Il prodotto fornisce 5 allegati,
2 CD+3 DVD.

Nei 2 CD troverete un profilo musicale “concentrato” ma non banale (su 2000 canzoni incise), dove la rimasterizzazione di 43 brani di Natalino e 5 brani di Flo Sandon (sua moglie), offriranno il piacere di un ascolto in alta definizione.
Nei primi 2 DVD, invece un Docu-Film che venne fatto nel 1999 in occasione del Trentesimo Anniversario dalla sua morte e la linea Sing with me: 20 brani scelti, dal repertorio di Natalino, vissuti con una frizzante creatività che inviterà a cantare con lui. Nel terzo DVD un Lyric Video, omaggio a Vittorio De Scalzi (recentemente scomparso). In sintesi, un approfondimento per i fans di Natalino e per tutti quelli che vogliono approfondire il carattere di questo grande e poliedrico artista ligure-italiano.

Ti potrebbe interessare…