Oggi non poteva arrivare notizia più brutta: Stefania Motta, amica e collega della Rai della Basilicata mi annuncia telefonicamente che il “Direttore” Fausto Taverniti, di Rai Basilicata, se n’era andato e per sempre, stroncato da un infarto, che lo ha lasciato sul pavimento in casa della sua adorata compagna Anna Celestino, a Sibari in Calabria.
La prima reazione è stata quella di lanciare un urlo di dolore, seguito da uno struggente pianto che non voleva assolutamente nascondere l’immenso dolore per la prematura scomparsa (aveva 64 anni) di un vero e caro amico sincero e affettuoso. Fausto se n’è andato per il troppo entusiasmo che metteva in tutto quello che faceva, perché ne faceva tante, troppe, di cose e la Regione Basilicata in particolare non potrà e non dovrà dimenticarle. Così come non lo dimenticheranno tutti colori i quali, il sottoscritto per primo, durante il Festival di Sanremo lo incontravano perché avevano bisogno di lui e della sua grande disponibilità verso chiunque. Lui era il pacificatore per eccellenza che doveva andare d’accordo con tutti e tutti lo ammiravano per la sua generosità, talvolta fraintesa, ma pur sempre spontanea e sincera. Amici ne aveva tanti, ma non mancavano nemmeno i detrattori, ma lui non si curava di loro e tirava avanti sempre convinto di stare dalla parte dei buoni. Di fatto lui era un uomo buono e lo piangeranno in molti, soprattutto coloro i quali ne hanno goduto dei benefici e sono tanti e che adesso si troveranno “scoperti”.
Fausto Taverniti (nella foto) mancherà molto anche alla Giuria dei nostri Premi che organizziamo nell’occasione del Gran Gala del Festival della Stampa di Sanremo; mancherà ai protagonisti di quelle serate che tutti insieme celebriamo con tanti ospiti e tanti amici. Adesso lo si dovrà purtroppo sostituire nella sua funzione di Segretario Generale del Premio e non sarà compito facile; a dirlo è anche Mario Maffucci, Presidente del Gala. Ci mancherai Fausto, così come mancherai tantissimo ad Anna che ti ha accompagnato per anni con tutti i tuoi umori, a me e alla mia Renata mancherai perché ti abbiamo sempre considerato un uomo vero, sincero, altruista e disponibile, proprio come lo sono io. Anche se talvolta abbiamo sbagliato. Ma tu non sbaglierai più caro Fausto, purtroppo.
Addio caro amico, di sempre, tuo Ilio.
Il neo eletto Assessore al Turismo e allo Sport di Sanremo: “Il tempo delle indecisioni è finito”.
SANREMO. Premesso che accetto volentieri l’invito del Direttore, intanto per tornare a ringraziare da queste pagine i...