Sanremo, prima di parlare degli artisti ecco il meccanismo delle cinque serate.

27, Ott 2021 | Festival di Sanremo

Intanto è caccia alle Influencer per Ama

di Susanna Giusto

SANREMO. 24 artisti in gara, 24 canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web), conferma del Televoto e debutto della Giuria “Demoscopica 1000”, composta appunto da 1000 persone selezionate secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app a loro dedicata.

Sono alcune delle novità contenute nel Regolamento del Festival 2022, il terzo affidato alla direzione artistica di Amadeus che porterà sul palco dell’Ariston 22 artisti da lui scelti e 2 che saranno i vincitori di Sanremo Giovani. Per tutti e 24 – da martedì 1° febbraio in diretta su RAI1, RAI Play e Radio2 – sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale di sabato 5, con la proclamazione del vincitore.

Torna, inoltre, la serata speciale delle Cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno – da soli o con un ospite concordato con la Direzione Artistica – un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60’, 70’ o 80’. Per le votazioni delle prime due serate, è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una Giuria della Sala Stampa e Tv, una delle Radio e una del Web. Nella quarta e quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”.

Lo svolgimento delle serate prevede che, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio vengano eseguite ogni sera 12 delle Canzoni in gara che verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa e Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: Giuria Stampa e Tv 33%; Giuria Web 33%; Giuria Radio 34%. Alla fine della votazione, verrà stilata una classifica delle 12 Canzoni eseguite. Nella terza serata tutti i 24 artisti proporranno le loro Canzoni in gara che saranno votate, dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000 e avranno un peso sul risultato complessivo della serata per il 50% ciascuno. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle Canzoni nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti, determinerà una nuova classifica delle 24 Canzoni/Artisti in gara.

Nella serata “Cover” di venerdì 4 febbraio ognuno dei 24 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60’, 70’ e 80’ che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la Giuria Demoscopica 1000. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate recedenti determinerà una nuova classifica delle 24 Canzoni/Artisti in gara. Nella serata finale, infine, le 24 Canzoni/Artisti in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 Canzoni/Artisti.

Le prime 3 Canzoni/Artisti in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o, in caso di necessità, con registrazione audio/video come è già avvenuto con Irama al Festival di Sanremo 2021. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà ad una nuova votazione del pubblico con Televoto; Giuria Stampa e Tv, Radio e Web; Demoscopica 1000 e con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Sala Stampa e Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%.

La Canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo2022. Verranno proclamate anche la 2° e la 3° Canzone/Artista classificata.

Alla luce di questo titanico sforzo delle giurie, riusciremo ad avere la Canzone/Artista Vincitrice di Sanremo 2022 oppure qualche influencer darà una sua indicazione per la scelta? Starà solo a noi seguirle o meno, anche se alla fine, ai fini dello spettacolo, un loro intervento risulterà ben gradito.

Potrebbe interessarti…