Le serate del Festival di marzo alla luce del regolamento di Rai Uno

25, Gen 2021 | Festival di Sanremo, Speciale

Il Festival di Sanremo del prossimo marzo è pronto per cambiare faccia, adeguandosi anche alla luce della situazione attuale. Per cui scopriamo insieme quali saranno le gare, con le serate una ad una e le relative giurie. Infine, vedremo quali saranno i premi da assegnare ai cantanti in gara. Su Festivalnews spieghiamo come sarà organizzata la 71esima edizione di questo già tormentato Festival. Anche quest’anno ci saranno due competizioni. La prima riguarderà i Campioni, con ben 26 artisti pronti a mostrare tutte le loro qualità; la seconda comprende invece le Nuove Proposte, con otto partecipanti che manifestano il proprio desiderio di diventare famosi quanto meno a livello nazionale. La terza serata sarà dedicata alle Canzoni d’Autore, con i 26 Campioni che interpreteranno classici della canzone d’autore italiana, da soli o insieme ad altri ospiti: a questo punto non resta altro da fare che conoscere il programma serata per serata e come si svolgeranno le cinque serate del secondo Sanremo condotto da Amadeus con la partecipazione di Fiorello.

Descrivendo il programma giorno per giorno. Martedì 2 marzo si terrà la prima serata, con 13 Artisti Campioni che eseguiranno i loro rispettivi brani. A votare, ci saranno la Giuria Demoscopica e il Televoto, questi tutti da casa. Alla fine della serata, ci sarà una prima graduatoria tra le canzoni appena ascoltate. Nel frattempo, si esibiranno le prime 4 Nuove Proposte, con la stessa modalità di votazione. Le prime due classificate prenderanno parte alla serata finale, che per i giovani sarà la quarta. Gli altri due concorrenti saranno eliminati. Mercoledì 3 marzo sarà la volta della seconda serata. La procedura sarà abbastanza simile rispetto alla prima serata, con 13 Campioni e 4 Nuove Proposte, che si sottoporranno al giudizio della Giuria Demoscopica e del Televoto. Per quanto riguarda la prima categoria, sarà resa pubblica una prima classifica con tutti e 26 i concorrenti, in base alle percentuali di voto conseguite.

E veniamo a Giovedì 4 marzo, andrà in onda la Terza Serata della kermesse. Tutti i 26 Campioni interpreteranno una Canzone d’Autore, ossia uno dei brani più importanti della storia della musica italiana. In questo caso a votare saranno i componenti dell’Orchestra del Festival. Il voto di questa serata sarà molto rilevante, perché farà media con quelli ottenuti nel corso delle prime due serate.
Venerdì 5 marzo la Quarta Serata. Si aprirà con la finale delle Nuove Proposte, con i 4 Artisti rimasti in gara che interpreteranno i rispettivi brani. Saranno votati dalla Giuria Demoscopica, dal Televoto e dalla Sala Stampa, quale che sarà, formata da giornalisti provenienti da tv, radio e internet. Verrà quindi proclamato il vincitore della categoria. Sarà poi il momento di una nuova performance dei 26 Campioni in gara, che saranno votati dalla giuria della Sala Stampa. Al termine della serata una nuova classifica mostrerà la situazione finale tra i Campioni.
 Ed eccoci giunti a Sabato 6 marzo, giorno della Quinta Serata, la conclusiva. I 26 artisti in gara si esibiranno, ancora una volta, con il voto che sarà effettuato dalla Giuria Demoscopica, dal Televoto e dalla Giuria della Stampa. I primi tre cantanti della classifica si sfideranno in un’ultima occasione, a votazioni azzerate, per decretare il vincitore del 71nesimo Festival di Sanremo, con modalità di voto identica rispetto alla precedente. Il Televoto inciderà per il 34%, mentre le altre due categorie per un rispettivo 33%.

Sarà dunque un Festival di Sanremo tutto da seguire, insieme al sito e al cartaceo di Festivalnews. Come già accennato in precedenza, la Quarta Serata vedrà la proclamazione del vincitore della categoria riservata alle Nuove Proposte, mentre nel corso della Quinta verrà eletta la canzone vincitrice dell’intero Festival tra i Campioni. Non mancheranno altri premi in grado di dare un po’ di pepe alla competizione presentata da Amadeus per il secondo anno di seguito. Per esempio, nella Terza Serata, la Direzione di Rai Uno potrà premiare l’interprete della miglior Canzone d’Autore. Ogni serata, la Città di Sanremo riconoscerà determinati premi a ospiti italiani e internazionali, insieme alla Rai e al Direttore Artistico della kermesse. A tutto ciò, vanno aggiunti tre premi molto ambiti da parte dei cantanti in gara, ossia quello della Critica, il Miglior Testo e la Miglior Composizione Musicale.

Infine, chi vincerà il Festival di Sanremo 2021 potrà prendere parte al prestigioso Eurovision Song Contest che corrisponde del vecchio Eurofestival. Il cantante vincitore potrà rappresentare l’Italia in una serie di serate davvero molto importanti anche per acquisire maggiore fama internazionale. Se l’Artista che ha vinto il Festival non presenterà il modulo relativo in tempo, la Rai potrà scegliere in prima persona come l’Italia sarà rappresentata all’Eurovision in base a parametri propri.

Tutto pronto, dunque, per un Festival che si preannuncia davvero molto atteso, specialmente dopo un 2020 caratterizzato dall’emergenza Coronavirus in tutto il mondo. AmadeusFiorello e tutti gli altri protagonisti sono pronti per salire sul palco e a rendere questa manifestazione molto esaltante, ma aspettiamoci altre novità.

Di Susanna Giusto

Potrebbe interessarti…