Life for Music per il Sociale

8 Feb 2023 | Cultura, evidenza, Fuori Festival

Life For Music, Associazione Culturale da circa 20 anni attiva negli Eventi & Management nazionali sta, negli ultimi 2 anni, lavorando a molti progetti discografici, sotto la Direzione Artistica di Marco Vanni, che hanno come obiettivo quello di promuovere vari temi sociali attraverso il linguaggio universale della musica (per info inquadrare il QRCode o facendo click qui ).

Così è nato, grazie all’unione con Forjay, il Resilienza Tour che, nel 2022, è stato dedicato al dono di sangue, emocomponenti ed organi quale declinazione giovani del Progetto Nazionale Le Note del Dono (riferi­menti a piè di pagina), ideato e finanziato da Fratres Nazionale – Donatori di Sangue ODV durante la pandemia, diretto da Marco Vanni, coordinato da Christian Basagni, Funzionario Nazionale Fratres, avente come musa ispiratrice Ines Frassinetti, e promosso unitamente alle Organizzazioni di Volontariato del Dono e dei Riceventi e degli Enti ed Istituzioni di livello nazionale, per arrivare al cuore delle persone in modo innovativo.

Un tour originale che ha usato un linguaggio giovane attraverso la musica per sensibilizzare i giovani alla cultura del dono di materiale biologico e che ha attraversato per 5 mesi l’Italia, passando dalle regioni Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia, Sicilia.
Un viaggio che ha incontrato, con successo, il mondo della scuola. Protagonista il nostro artista Forjay che ha composto un brano proprio dal titolo “Questo Viaggio”, sigla del Resilienza Tour, prodotto da Life For Music (L4M), disponibile in tutte le piatta­forme digitali (raggiungibile anche dal QRCode in copertina) e al cui videoclip ha partecipato il campione europeo di pugilato Luca Rigoldi. In ogni tappa è stato presentato un eroe resiliente del territorio per arrivare al cuore dei ragazzi, con un momento ad effetto, e far così nascere in loro la consapevolezza che nessuno si salva da solo e che siamo tutti uniti da un filo invisibile, quello della solidarietà e della forza della vita, che a volte diventa determinante per continuare a vivere.

Per questo, per il 2023, abbiamo deciso di sposare e cercare di realizzare il sogno di un altro eroe resiliente, Matteo Gamerro, un’altra storia mozzafiato di un ragazzo malato di Sclerosi Multipla, un’altra causa sociale che ha ispirato Forjay a scrivere una nuova canzone con lui dal titolo “Voglio Viverti” che sarà prodotta da Life For Music e che uscirà su tutte le piattaforme digitali lasciandoci un messaggio di forza, speranza e riscatto.


Ma L4M si occupa anche di artisti emergenti nella musica classica, e nel 2022 ha incrociato la strada di Veronica Rudian, pianista produttrice e poetessa, che sembra arrivare da un altro pianeta, dove sono la musica e la composizione a regnare.
Questa nuova collaborazione ha portato Veronica a partecipare al 30° Concerto di Natale in Vaticano per la Pace, andato in onda su
Canale 5 a Capodanno 2023, accompagnando al pianoforte la nota cantante Amy Lee degli Evanescence sul brano dei Beatles, Across the Universe. Un talento puro, quindi, che, il 30 Dicembre 2022 ha pubblicato il nuovo brano, “Il Cammino”, prodotto da L4M, disponibile in tutte le piattaforme digitali (raggiungibile anche dal QRCode in copertina o facendo click qui). “Il Cammino” è una melodia romantica, una sorta di viaggio attraverso i suoi pensieri. Un brano che parla di speranza e positività, con note che si susseguono trascinandoci nelle nostre riflessioni, in quei momenti in cui vediamo scorrere tutta la nostra vita. “Il Cammino” apre la strada al nuovo album che uscirà quest’anno, sempre prodotto da Life For Music. Inoltre, nella settimana del Festival 2023, L4M è partner organizzativo di Daphné Sanremo, insieme a FRATRES, dell’iniziativa “Donne in voce”, un festival nel festival, basato su un concetto innovativo di imprenditoria promotrice di obiettivi etici e culturali.

Ti potrebbe interessare…