Coletta: “Dopo 15 anni, il primo Festival con share oltre il 50%, senza cali nel corso della serata”

5, Feb 2020 | Festival di Sanremo

Fiorello: “Il mio momento preferito della serata? Achille Lauro che sembrava Belfagor”.

Di Giulia Chiuso

Sono un grande aziendalista e non voglio prendermi alcun merito di questo meraviglioso risultato: dopo 15 anni il primo Festival con lo share oltre il 50%. Inoltra, il 62% degli individui che ha seguito il Festival nella prima serata ha tra i 15 e i 24 anni: questa é la vera rivoluzione. Una raccolta di target che qualunque altro programma si scorda“.

Così Stefano Coletta apre la Conferenza Stampa del trionfo. Il picco di ascolti é stato alle 21.45, quando Amadeus ha iniziato il primo duello tra i Giovani, da lui voluti e reintrodotti sul palco dell’Ariston in prima serata. Alle 00.27, invece, il picco di share, quando Amadeus é uscito dall’Ariston per raggiungere piazza Colombo. Un ultimo dato: dal 1999 non accadeva che quasi il 50% del pubblico del Festival di Sanremo fosse laureato.

Una domanda sorge spontanea: perché non é andato in onda l’annunciato videomessaggio di Roger Waters, che doveva essere stato preparato da Rula? Coletta ha spiegato che non c’era alcun bisogno di un’introduzione all’emozionante monologo di Rula Jebreal: “Cosí profondo e toccante che qualunque altro intervento sarebbe risultato superfluo“, ha tagliato corto Coletta. Sarà possibile visionare questo video o la censura di mamma Rai é calata anche sulla testa di Roger Waters? Lamentele anche per la difficoltà nel seguire L’altro Festival di Nicola Savino: la connessione saltava continuamente.

Non poteva mancare poi una nuova incursione di Rosario Fiorello, che ha preso a sorpresa il posto di Amadeus, costretto ad abbandonare la Conferenza Stampa per motivi organizzativi della serata di mercoledì: “Il mio momento preferito della serata? Achille Lauro che mi sembrava Belfagor” — ha scherzato Fiorello.

La Conferenza Stampa si é conclusa con un lungo applauso in ricordo di Fabrizio Frizzi, che oggi avrebbe compiuto 62 anni.

Potrebbe interessarti…

Il mattatore

Il mattatore

La mancanza del pubblico non ferma l’incontenibile energia di Fiorello, che tiene alto il ritmo del Festival,...

Quanto costa il Festival?

Quanto costa il Festival?

SANREMO. A giudicare dal cast artistico che ha debuttato ieri sera nella prima serata sanremese, possiamo di già...