Di Katia Ferrante
SANREMO. L’appuntamento al Teatro Ariston, dunque, è dal primo al 5 febbraio 2022. Troppe le fughe di notizie per ritardare ancora l’annuncio del cast per cui Amadeus ha voluto anticipare la comunicazione della lista che comporrà il cast del suo terzo ed ultimo Festival, per ora. I 22 artisti in gara: una selezione capace di andare incontro al gusto di una vasta fetta di pubblico. A questi nomi si aggiungeranno i due che si aggiudicheranno Sanremo Giovani il 15 dicembre, in onda su Rai 1 da Sanremo con la partecipazione di Pippo Baudo.
Ecco, quindi, i nomi: Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Mahmood con Blanco, Elisa, Emma, Sangiovanni, Dargen D’amico, La Rappresentante di Lista, Noemi, Ana Mena, Highsnob e Hu; Le Vibrazioni, Ditonellapiaga con Donatella Rettore, Rkomi, Iva Zanicchi, Michele Bravi, Achille Lauro, Giovanni Truppi, Aka7Even, Giusy Ferreri, Irama e Fabrizio Moro.
Un cast composto in gran parte da artisti giovani, e dai signori di Spotify, da Mahmood (che twitta: «Ma veramente?») con Blanco (coppia notevole e vincitrice in pectore?), Rkomi e gli amici di Amici Aka7even e Sangiovanni.
Ma sono tantissimi i ritorni: Achille Lauro, per il quarto anno consecutivo all’Ariston; Irama, per lui sembra un indennizzo, visto che nell’ultima edizione fu costretto a partecipare solo via video perché in quarantena dopo un caso di positività al Covid nel suo staff; ma anche la Rappresentante di Lista, tra i più apprezzati nel Festival del ‘21.
Sul fronte giovani, riecco Michele Bravi, la spagnola Ana Mena (senza Rocco Hunt?), la quota indie rappresentata da Giovanni Truppi e quella rap con Dargen D’Amico e Highsnob al fianco della cantante e producer Hu.
Ama ci ha però abituato a un cast largo e allora spazio al ritorno in gara di nomi del calibro di Massimo Ranieri (che non si vedeva dal 1997) e Gianni Morandi, forte di una canzone scritta da Jovanotti per l’occasione.
Avremo così una fantastica riproposizione delle memorabili sfide della Canzonissima Anni 70, mentre desta curiosità il ritorno di Iva Zanicchi (10 partecipazioni all’attivo, l’ultima nel 2009, e tre vittorie) e la simpatica Donatella Rettore, che si presenta con una giovane e interessante cantautrice romana quale è Ditonellapiaga.
Tra chi il Festival lo ha vinto, riecco Elisa (che nel 2001 conquistava tutti con Luce –Tramonti a Nord Est), Emma (vincitrice nel 2012), Fabrizio Moro (vincitore in coppia con Ermal Meta nel 2018).
E poi nomi noti al pubblico sanremese come Noemi vincitrice del Sanremo Hit Award download 2011 con “Per tutta la vita”, Giusy Ferreri vincitrice del Sanremo hit Award 2012 con “Il Mare Immenso” e Le Vibrazioni.