Brividi da record

da | 6 Feb 2022 | Festival di Sanremo

Brividi, la canzone portata da Mahmood e Blanco al Festival di Sanremo, è il pezzo più ascoltato di sempre in un solo giorno su Spotify Italia. Il brando ha raccolto la bellezza di 3.384.192 stream in 24 ore. Fino a martedì scorso il record era detenuto da una canzone uscita nel 2019, Veleno 7 di Gemitaiz e Madman. Dietro Brividi si colloca al secondo posto, con largo distacco, Insuperabile di Rkomi e al terzo Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista. Alle spalle di questo podio virtuale troviamo nell’ordine Dargen D’Amico con Dove si balla, Achille Lauro con Domenica, Ti amo non lo so dire di Noemi, Duecentomila ore di Ana Mena, Gianni Morandi con Apri tutte le porte e Miele di Giusy Ferreri.

Tornando alla canzone portata all’Ariston del duo formato da Mahmood e Blanco, il brano, già nei giorni scorsi, si è collocato alla quinta posizione mondiale di Spotify. Un dato significativo, quello fornito dal servizio musicale svedese che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti,  soprattutto dal punto di vista del gradimento del pubblico.

Se guardiamo alla parte di ascolto sulle radio italiane, grazie alla classifica Sanremo Airplay 2022 di EarOne, nostro partner per la classifica Sanremo Hit Airplay che monitora per un anno centinaia di Radio, la situazione non cambia. In testa troviamo sempre Mahmood e Blanco, seguiti da Elisa e da La Rappresentante di Lista. Se guardiamo invece, sempre la nostra classifica Sanremo Hit Award ma YouTube, che riunisce i play dei video ufficiali (VEVO) su YouTube, la situazione è confermata con Mahmood e Blanco in prima posizione, con larghissimo vantaggio, a seguire Elisa e la terza posizione in bilico tra Sangiovanni e La Rappresentante di Lista.

Come detto in conferenza stampa da Elena Capparelli (Direttore Contenuti Digitali e responsabile ad interim della Direzione RaiPlay e Digital), però quello che si vive nell’Ariston, si vive online. le curve dell’ascolto della diretta e di quella on demand su RaiPlay sono complementari: mentre si guarda la diretta, si guardano le clip, si interagisce commentando. Lo confermano i numeri record: RaiPlay con +90% rispetto al 2021, 400.000 ore on demand fruite, 24,5 milioni di interazioni.

Quindi i cantanti scelti da Amadeus sono stati di gradimento dalla nuova platea più giovane e avvezza al televoto che, già da qualche anno, si è massicciamente avvicinata al Festival di Sanremo. Tutto confermato dalle classifiche e dai numeri che abbiamo visto.

Scritto da: Romano Lupi

Ti potrebbe interessare…