Il Direttore Ilio Masprone Delegato a rappresentare il Consorzio Piemonte Jazz nella Regione Liguria.

da | 30 Dic 2021 | Cultura

Di Marina Orey

SANREMO.  Una soddisfazione per il nostro direttore Ilio Masprone, perché gli è appena stata conferita una particolare Delega a rappresentare, nella Regione Liguria (ma non soltanto), il Consorzio Piemonte Jazz, presieduto dall’Avvocato Renato Rolla di Torino. Con lettera autografata del 28 dicembre scorso, parte dunque questo nuovo incarico che vedrà impegnato, in questa veste, il direttore, forte anche del fatto che in gioventù è stato un eccellente batterista Jazz, allievo del grande maestro Gil Cuppini. Ma, al di là di questa nota di colore, l’incarico parla chiaro: Promuovere ogni attività del CPJ (consorzio) mediante collaborazioni con Manifestazioni, Eventi e Festival, esistenti o inediti, in piena autonomia e senza alcun vincolo di subordinazione. Un bell’impegno che lo vedrà svolgere un’intensa attività di relazioni, soprattutto con le istituzioni regionali e comunali, ma anche direttamente con organizzatori e direttori artistici del mondo del Jazz nazionale e internazionale. Potrà, quindi, mettere a disposizione la sua lunghissima esperienza acquisita nel tempo, anche in qualità di giornalista esperto nel mondo musicale e, in particolare, del Festival di Sanremo per il quale dirige, da oltre trent’anni anni, il quotidiano cartaceo e on line Festivalnews (www.festivalnews.it).

Il mondo del Jazz in Liguria è prevalentemente presente su Genova, Sanremo e La Spezia, ma in maniera del tutto autonoma, e non fa ancora parte di organizzazioni istituzionali che consenta alle singole città di avere una programmazione unica con la possibilità di fare rete e poter ampliare questo discorso ad altre località che potrebbero essere interessate a sviluppare inedite occasioni musicali.

Il Consorzio, di suo, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, organizza da tre anni, il Torino Jazz Festival Piemonte, che si snoda in varie località regionali, ma intende espandere tali attività anche oltre i confini piemontesi, avendo alle spalle un’imponente organizzazione tecnico-artistica che mette il Consorzio al riparo da ogni controversia. Nella Regione Liguria gli eventi Jazz sono di competenza dell’Assessore alla Cultura Ilaria Cavo (nella foto), nota anche come giornalista esperta del mondo dello spettacolo e della cultura in generale.

Scritto da: Festivalnews Redazione

Ti potrebbe interessare…