Il Gran Galà della Stampa del Festival si arricchisce: arriva la Signora Coriandoli.

da | 1 Dic 2021 | Fuori Festival

di Alessandra Luti

SANREMO. Tutto sta procedendo, come da copione, per il Festival di Amadeus e compagnia cantando. La sera prima dell’inizio della kermesse (lunedì 31 gennaio 2022), a dare il via alla settimana festivaliera sarà, comunque, l´11ma edizione dell’annunciato Gran Galà della Stampa del Festival, del Patron Ilio Masprone.

Una edizione di ripartenza con una novità: l´allargamento dei due premi, DietroLeQuinte e Numeri Uno-Città di Sanremo, alla categoria Umorismo Musicale di Sanremo che viene assegnato dalla prestigiosa Giuria del Gran Galà, per la prima volta nella sua storia, a un personaggio ritornato in auge qualche settimana fa con la sua bella partecipazione alla trasmissione di Rai Uno I Soliti Ignoti e poi da Fabio Fazio, la domenica sera, a Che Tempo che fa, che giungerà alla sua terza apparizione domenica cinque dicembre sempre dagli studi di Milano.

Stiamo parlando di quella cara e adorabile Signora di San Marino, Emma Coriandoli, alias Maurizio Ferrini, artisticamente nata con l’eccelso Renzo Arbore ai tempi d’oro della Tv nazionale.

Quindi, visto questo rinnovato successo, la Giuria è d’accordo nel dare nuove opportunità al Gala, aprendo a nuove categorie e quella del carattere umoristico è senza dubbio appropriata visto l’inedito clima musical-popolare che ogni tanto fuoriesce dall’Ariston con spunti a volte umoristici, a volte ironici e talvolta sarcastici. D’altronde pensiamo che un po’ di buon umorismo non guasti, soprattutto in questi drammatici momenti pandemici ancora difficili da superare. E il pungente ironico umorismo della Signora Coriandoli capita a proposito e il fatto stesso che se ne sia accorto anche il savonese Fabio Fazio vuol dire che l’obbiettivo è centrato.

Magari potrebbe ricordarselo anche il buon Amadeus e affiancarsela a sé almeno una sera in sostituzione di Fiorello? Di certo sua moglie Giovanna Civitillo non avrebbe motivo per essere gelosa (nella foto da sinistra la Signora Coriandoli, la sua manager Mara Verbena, Francesco Gabbani e il comico napoletano Francesco Paolantoni, negli studi della Rai di Milano).

Scritto da: Luca Giovannetti

Ti potrebbe interessare…