Di Ilaria Salerno

SANREMO. Era inevitabile che questo periodo di rilassamento obbligato dal coronavirus facesse scaturire nelle menti nuove idee e inediti progetti, magari legati in questo caso alla musica di Sanremo. A pensarci è stata per prima Radio Sanremo® con l’editore Mauro Birocchi e ildirettore Ilio Masprone, la quale radio, con la decennale etichetta discografica Sanremo Giovani® è pronta per far decollare un’inedita iniziativa. Lanciare dal web un nuovo casting canoro internazionale per nuovi Talenti Eccellenti il SanremoInternational®. Ricordiamo che Radio Sanremo può contare anche su un fortissimo ascolto dall’estero e sulla collaborazione di altre emittenti italiane o bilingue presenti in varie parti del mondo. Una decisione che segue quella ancora in corso di SanremoCantaNapoli-WebContest che sta ottenendo ottimi consensi, ma stiamo parlando però soltanto di musica napoletana. Allargando il discorso su quella solo “italiana” e non essendoci al momento nessuna decisione per il concorso del Comune di Sanremo, ecco che l’iniziativa del Privato prende forma e corpo e parte per quest’avventura musicale aperta al mondo. Di fatto da tutto l’emisfero potranno partecipare anche molti italiani residenti all’estero purché si attengano al regolamento che sta per essere definito e, quindi, pubblicato. Lo scopo principale del fantasioso progetto non è quello di sostituirsi all’ente pubblico sanremese, ma semmai anticipare i tempi e mettere sul mercato anche internazionale un Format che sia comunque in linea con le esigenze della città dei fiori e della musica e con la televisione, eventualmente, di Stato italiana o anche una tv straniera. A giorni verrà pubblicato il regolamento. Le condizioni di partecipazione e l’eccellente nome, anzi nomi al plurale, tecnico-artistici che sosterranno l’iniziativa destinata a suscitare grande interesse internazionale