Dopo il successo di WSM Fashion Reboot – primo salone dedicato interamente all’innovazione e fashion design sostenibile – continua la collaborazione con Camera Buyer Italia- CBI, lo Store SPINNAKER di Sanremo e WHITE Milano.

Per dare continuità al progetto Fashion for Planet, la boutique SPINNAKER di Claudio Betti ospiterà 10 designer sostenibili, dedicando le proprie vetrine ai 10 creativi selezionati durante il periodo del Festival, dal 4 all’8 febbraio. Tra i protagonisti di questo progetto, Gilberto Calzolari, ACBC, Awareness Infinitum, WRÅD, Flavia La Rocca, Yekaterina Ivankova, Blue of a Kind, Boyish e Vitelli. Questi marchi saranno poi esposti in una vetrina dedicata al Tortona 31 Archiproducts, durante WHITE, dal 20 al 23 febbraio.

Inoltre tramite il network di CBI i brand saranno associati da altri best shops per continuare la comunicazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. Queste le boutique associate a ciascun brand: Papini (Catania), Suit (Lecce), Monti (Cesena), Velashop (Cagliari), Il Cortile Novara), Mimma Ninni (Bari), Satu (Piacenza), Dolci Trame (Siena), 13 metriquadri (Bellaria), e Penelope (Brescia). L’iniziativa vedrà la partecipazione della prestigiosa Ferragamo’s Creations, l’esclusiva linea che attinge dall’archivio di calzature della Maison Salvatore Ferragamo, per dare vita a collezioni che ripropongono i modelli storici più noti del brand. Durante gli anni della sua attività Salvatore Ferragamo utilizzò e sperimentò l’uso di diversi materiali per la realizzazione delle scarpe compresi i materiali naturali, finalizzati al benessere della persona. Questo è l’insegnamento che Ferragamo ha lasciato con il suo operato: ogni materiale, anche il più modesto e apparentemente inadatto ad un’industria di lusso, può essere modificato in maniera brillante e creativa quando le idee, che si legano ai materiali, sono mosse da un’illimitata capacità tecnica e innovativa. Claudio Betti: “Grazie alla collaborazione tra Spinnaker, CBI e WHITE Milano vogliamo presentare i progetti dove moda e sostenibilità trovano il punto di equilibrio. Credo sia ancora tanta strada da percorrere anche in ambito culturale per supportare il cliente finale sull’acquisto ‘etico’, ‘responsabile’ e ‘sostenibile’. CBI attraverso le vetrine multibrand dei propri associati è sicuramente tra gli attori in prima linea della filiera del sistema moda e per questo può portare un contributo prezioso in termini di divulgazione e sensibilizzazione. Per questo ringrazio WHITE Milano per il sostegno dato ai creativi che hanno messo la sostenibilità al centro delle loro collezioni e Camera Buyer Italia che promuove tali progetti attraverso i sui associati, per l’occasione, 10 boutique patrocinanti per 10 designer chiamati a cantare a Sanremo insieme!” Francesco Tombolini, come presidente di Camera Buyer Italia, ci tiene a ringraziare vivamente il WHITE: “Grazie per l’attenzione costante nei confronti dei buyers italiani e del prezioso coinvolgimento in progetto
internazionale come quello che viene organizzato da Spinnaker durante Sanremo e successivamente su Milano in occasione della moda donna che darà spazio a molte vetrine The Best Shops consociate a CBI”. Vi aspettiamo dal 4 all’ 8 febbraio a Sanremo c/o Spinnaker Boutiques – in Via Matteotti.