Di Giulia Chiuso

SANREMO. Questa mattina é stato il vicesindaco di Sanremo Alessandro Sindoni ad aprire la Conferenza Stampa, esprimendo la sua emozione per il conferimento del Premio Cittá di Sanremo ai Ricchi e poveri, durante la seconda serata.

Un record incredibile, con dati che non si leggevano dal 1995, con 9 milioni e 693mila spettatori e un forte aumento del Nord e del Centro Italia nella partecipazione al Festival. I picchi di ascolti sono stati precisamente alle 21.48, durante lo sketch tra Fiorello e Amadeus in cui il comico auspica un premio musicale dalla Sala Stampa, e alle 23.53, con il conferimento del premio ai Ricchi e Poveri“. Cosí il Direttore di RAI 1 Stefano Coletta riporta il trionfo della seconda serata di questo 70° Festival, che non smette di stupire. Invertendo ogni tendenza, Amadeus ha riscosso un successo ancora più grande con la seconda serata che con la prima, raggiungendo uno share del 53,3%.

Male, invece, il playback di Al Bano e Romina Power la prima sera, e di Ricchi e Poveri la seconda sera, che hanno stonato con il resto dello spettacolo e hanno suscitato rimproveri al buon Amadeus.

Alketa Vejsiu, invece, sarà la donna che questa sera affiancherà Amadeus: é una conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, produttrice televisiva e cantante albanese.  Ha espresso tutto il suo apprezzamento per Amadeus e per la sua umiltà, spiegando che si tratta della sua prima esperienza nella televisione italiana: “L’Italia é bellissima e in questo paese vivono tantissimi albanesi, sono fiera e felice, oltre che onorata, di essere stata scelta per condurre il Festival di Sanremo, al fianco di una persona splendida come Amadeus“. Insieme a lei ci sarà Georgina Rodriguez, compagna dell’attesissimo Cristiano Ronaldo, che non era tuttavia presente in Conferenza Stampa.

Perché due conduttrici straniere nella serata in cui si celebrerà la storia del Festival di Sanremo? Un omaggio da parte degli stranieri alla kermesse canora, che entrambe le conduttrici di questa sera mi hanno detto di aver sempre seguito nei rispettivi paesi con ammirazione” ha spiegato Amadeus.

I grandi ospiti di questa sera saranno Mika, Roberto Benigni e Lewis Capaldi, oltre che Fiorello e Tiziano Ferro come ospiti fissi.