Di Norma Imbriano

BERGAMO. Lucia Colosio è una stupenda ballerina classica di Boario Terme (ha 21 anni), con formazione proveniente anche del famoso Teatro Bolshoi di Mosca dove ha vinto una borsa di studio e dove ha vissuto un’esperienza durata tre mesi.

Succede che, tre anni fa, il nostro direttore Ilio Masprone la vede danzare con il giovane milanese Giulio Galimberti (altro straordinario talento impegnato soprattutto in grandi teatri all’estero) dopo una manifestazione di danza al Teatro Doninzetti di Bergamo; la invita con il suo partner a partecipare alla quinta edizione del Gran Gala della Stampa del Festival di Sanremo al RoyalHotelSanremo dove il protagonista premiato principale era niente meno che Pippo Baudo.

Un’occasione speciale dunque per farsi conoscere da un pubblico di giornalisti e addetti ai lavori; i quali, oltre ad ammirare la coppia in un’eccellente performance di danza classica, hanno dedicato ai due giovani ballerini molto spazio sui giornali e sulle tivù anche nazionali. Dopodiché Lucia e Giulio partecipano al debutto del progetto musicale Sinfonia Italiana (al Teatro Sociale di Biella), altra illuminante idea del vulcanico direttore, poi al Teatro Ariston di Sanremo e nei splendidi Giardini della Reggia di Caserta l’anno successivo in esclusiva, tra l’altro, con la partecipazione del concerto del tenore Andrea Bocelli; tutto ciò prima che Lucia partisse per una lunga tournèe in Cina dove la sua compagnia di balletto viene acclamata da un pubblico sempre molto attento alle novità culturali italiane.

Lucia Colosio è anche in tour in Italia con la compagnia dell’ex ballerino e oggi coreografo Raffaele Paganini, mentre partecipa ad una trasmissione su Rai Uno “Prodigi” presentato dalla Incontrada. Insomma la ragazza si sta dando un gran da fare; e siccome nel frattempo a Sanremo è già partita l’organizzazione delle prossime iniziative collaterali al Festival del 2018, Lucia e Giulio verranno invitati ancora a partecipare con una loro nuova coreografia di Max Volpini (coreografo di Roberto Bolle) ai Premi DietroLeQuinte, Numeri Uno-CittàdiSanremo e Mr Blogger, manifestazione che si svolge, negli ultimi due anni, al Roof Garden del Casino di Sanremo, la sera prima dell’inizio del Festival della Canzone che l’anno prossimo proprorrà moltissime novità: parola di Rai Uno.